Mughetto per il 1° maggio

Siamo già a metà aprile e il mughetto tarda ad arrivare. Chiamato anche convallaria majalis, fiorisce in primavera, principalmente nelle regioni temperate. Dietro il suo aspetto di piccolo fiore umile e delicato, si nasconde una tradizione e una bella storia. Si dice addirittura che se passeggiate nel sottobosco vicino a casa vostra, potreste sentire i suoi piccoli campanellini bianchi suonare all’avvicinarsi del 1° maggio!

Le origini del mughetto

Mazzi di mughetto I delicati fiori bianchi del mughetto.

Regalare del mughetto portafortuna è bello, ma sapere perché e da dove proviene è ancora meglio! Abbiamo le risposte alle due o tre domande che vi ponete ogni anno nello stesso periodo.

Da quando risale la tradizione di regalarsi il mughetto il giorno della Festa del Lavoro? Perché porta fortuna? Ha proprietà particolari? Vi raccontiamo tutto, continuate a leggere!

Qualche decennio fa, il mughetto non aveva un tale fascino. Sono numerosi i miti e le leggende che ruotano attorno al primo maggio e a questo piccolo fiore fresco. Eccone alcune che ci hanno affascinato e che vorremmo condividere con voi. Per comprendere meglio il simbolismo e l’importanza del mughetto nazionale francese , immergetevi nel nostro articolo che vi svelerà tutti i suoi affascinanti segreti.

Un po’ di storia

Nella mitologia greca, il dio Apollo avrebbe creato il mughetto per offrire alle sue nove ninfe un delicato tappeto profumato e morbido su cui camminare. Lo scopo era quello di evitare che si ferissero i piedi, poiché camminavano per lo più a piedi nudi.

Dal punto di vista cristiano, si racconta che la battaglia tra un drago e San Leonardo abbia dato origine ai piedi di mughetto. Questi sarebbero apparsi quando le gocce di sangue di quest’ultimo caddero a terra. Questa leggenda spiegherebbe in parte la credenza che il mughetto porti fortuna, poiché San Leonardo ne uscì vincitore.

Mughetto selvatico Il mughetto selvatico del sottobosco.

La storia più nota risale al Rinascimento e vede protagonista un re di Francia. Nelle campagne era usanza offrire un rametto per scacciare la maledizione dell’inverno.

Nel 1560, Carlo IX esplorò la Drôme, dove gli fu offerto un rametto di mughetto. Piacevolmente sorpreso da questo gesto, decise di offrirne alle dame di corte l’anno successivo, come portafortuna. Tornato nella capitale, la sera della sua prima sul palco del “Concert Parisien”, sfoggiò alcuni rametti di mughetto all’occhiello. La prima fu un trionfo, così fece di questi rametti di mughetto il suo nuovo portafortuna.

Questo gesto si diffuse poi con il passare degli anni. Poi, il 1° maggio 1900, durante una festa organizzata dai grandi stilisti parigini, alle clienti e alle dipendenti furono offerti dei rametti di mughetto. Una tradizione che nel tempo si è democratizzata quando il maresciallo Pétain associò questa data alla Festa del Lavoro.

E il nostro mughetto, da dove viene?

Regalare mughetto fa sempre piacere. Farlo a livello locale, e tanto più in questo periodo, può fare la differenza. Noi di italia-fiori.it abbiamo fatto in modo di rispondere a questa richiesta. Ecco perché abbiamo selezionato per voi il mughetto francese, proveniente direttamente da Bordeaux e dalla regione di Nantes.

Quest’anno, più che mai, era importante per noi mettere in risalto il savoir-faire francese e, soprattutto, quello delle nostre regioni.

Un’offerta dedicata appositamente ai professionisti per essere sicuri di soddisfare i propri clienti: il nostro bouquet individuale. È composto da un rametto di mughetto e da una foglia di mughetto , il tutto confezionato in una custodia trasparente. Raccolto appositamente per voi, vi garantiamo che non è mai stato così facile augurare ogni bene ai vostri cari!

Singoli rametti di mughetto Un sontuoso bouquet di singoli rametti di mughetto con le sue graziose foglie verdi.

Regalare mughetto

Rametti di mughetto I nostri rametti di mughetto francese.

Protagonista del mese di maggio, il mughetto è simbolo di felicità e, in particolare, di felicità ritrovata. Ma sapevate cosa celebra? Il ritorno della felicità nella vita di una persona. Ma c’è di più! Se viene regalato, esprime al destinatario di questo pensiero l’augurio che ritrovi presto la felicità. Non sappiamo cosa ne pensiate voi, ma noi lo troviamo così romantico… In mazzi recisi, in singoli steli o accompagnato da foglie e rose, ce n’è per tutti i gusti! Oltre ad essere un bel fiore da regalare, lo amiamo anche per le sue virtù così particolari.

Il mughetto, delle virtù?

Emblema del 1° maggio e della festa del lavoro, questo piccolo fiore fresco avrebbe anche proprietà medicinali. Sebbene sia estremamente tossico, i suoi principi attivi sono ora utilizzati in caso di disturbi cardiaci. Non lo sapevate? Neanche noi!

Sembra che il nostro tradizionale mughetto stimoli il battito cardiaco e la respirazione. Oggi sarebbe quindi raccomandato in caso di problemi cardiovascolari, infiammazioni del tessuto polmonare o insufficienza cardiaca. Ma attenzione, si utilizzano solo i fiori all’inizio della fioritura e le foglie! Lasciamo ovviamente alle équipe mediche il compito di utilizzare il mughetto a fini terapeutici. Per noi sarà un elemento decorativo, fonte di felicità e un profumo eccezionale di cui godremo per diversi giorni a casa!

Un bouquet di rametti di mughetto Il nostro grazioso mazzo di 50 rametti di mughetto nelle mani dei nostri fioristi.

Mughetto per il vostro matrimonio?

Questo grazioso fiore dai campanellini bianchi non è riservato esclusivamente alla festa dei lavoratori! Può anche essere parte integrante del vostro matrimonio con piccoli tocchi sottili. Delicatamente inserito nel vostro bouquet da sposa o come decorazione per i vostri centrotavola o le vostre boutonnière, i suoi piccoli campanellini bianchi si abbineranno perfettamente al vostro tema.

Speriamo che vi porti fortuna e vi riempia di felicità per accompagnare questo giorno unico della vostra vita.

Come conservarlo?

Mazzo di 50 rametti di mughetto Un delicato bouquet di rametti di mughetto per la vostra casa.

Ricevere del mughetto spesso ci commuove perché rappresenta un’attenzione particolare da parte di chi lo regala. Ci piacerebbe che durasse il più a lungo possibile. Vi diamo alcuni consigli per farlo durare un po’ più a lungo nella vostra casa dolce casa . Non appena lo ricevete, mettetelo in un vaso adatto riempito con una decina di centimetri di acqua fresca. Potete poi disporlo nel vostro salotto o nella vostra cucina. Fate attenzione a posizionarlo al riparo dalla luce diretta del sole e dalle correnti d’aria. Non dimenticate di tagliare i rami di mughetto in diagonale con un coltello o un paio di forbici.

Per chi desidera godersi più a lungo la freschezza dei propri bouquet, vi invitiamo a scoprire i nostri consigli su come conservare al meglio il mughetto , per aggiungere un tocco di primavera duraturo ai vostri interni.

Ed ecco che siete pronti per godervi il vostro bouquet di mughetto e il suo profumo così particolare. Un profumo talmente ricercato che la sua nota floreale fa parte delle fragranze dei grandi profumieri.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *