È il momento di fare il pieno di linfa! Gli alberi hanno perso la maggior parte delle foglie in autunno. Se avete già tagliato rami e rametti, potreste essiccarli e usarli come decorazioni natalizie: come centrotavola, come runner o per decorare il camino, ad esempio! Potete anche conservarli all’asciutto e usarli per realizzare una corona natalizia. Una cosa è certa, quello che abbellirà meglio il vostro salotto è l’albero di Natale!
Quando si tratta di addobbare l’albero di Natale, si vuole accontentare tutti e anche se stessi! Perché non mettere in risalto fiori secchi, ma anche frutta e verdura essiccata per creare una decorazione naturale? Per farlo, basta trovare alcuni vegetali e scegliere lo stile che più vi si addice.
1) Decorare l’albero con colori 100% naturali
Per prima cosa, scegliete vegetali dai colori naturali: bianco, crema, avorio, dorato. Il nostro team ha selezionato una piccola scelta ideale per realizzare il più bel albero di Natale con colori neutri e delicati e per assicurarvi un’atmosfera accogliente a casa vostra. Adoriamo la pampa, ma anche i fiori di lino dorati, lo statice, il broom bloom, lo stargrass, la briza maxima, il fluffy, il craspedia, il gypsophila dorato , la nigella orientale, il cotone, la moneta del papa , la setaria essiccata …
Per iniziare, vi consigliamo di posizionare la ghirlanda luminosa (se volete, naturalmente, che il vostro albero lampeggi!). Successivamente, riteniamo opportuno posizionare gli elementi più voluminosi. Pensiamo subito alla pampa! In un primo momento, è preferibile tagliare i gambi di pampa in 3 o 4 ramificazioni e integrarli qua e là in modo armonioso nel vostro albero. Scegliete quindi le varietà che vi piacciono e posizionatele come fareste con le classiche palline di Natale.
Non esitate ad abbellire il vostro albero delle feste con bastoncini di cannella o fette di arancia essiccata. Il risultato sarà molto naturale, per un albero originale e al passo con i tempi!
2) Decorare l’albero con mille colori
Noi 
Perché non creare voi stessi le vostre ghirlande? Dovrete realizzare la struttura. Per farlo, utilizzate del filo di ferro rinforzato e raccogliete foglie autunnali, frutta e verdura essiccata (pere, mele, uva passa), fiori secchi di tutti i colori, che potrete inserire sulla vostra base… Gli elementi con steli possono essere avvolti attorno alla struttura, mentre per i fiori più delicati è preferibile incollarli.
Il risultato sarà stupendo! Da noi, l’idea era quella di sfruttare la bellezza delle ortensie stabilizzate. Per creare un albero molto “art déco”, il nostro team ha scelto tonalità di blu, viola e avorio/crema. Ortensie e rose eterne fanno coppia per farvi sognare! Se immaginate un Natale originale, ricco di colori e design, puntate su un albero addobbato come il nostro.
Naturalmente, potete scegliere le tonalità che più si adattano ai vostri desideri! Per decorare il nostro re delle foreste, Léa, Loïc e Carine hanno prima inserito i capolini di ortensia in modo da riempire gli spazi rispettando la sfumatura dei colori. Solo dopo è stato possibile aggiungere le palline e le rose eterne come tocco finale.
Il nostro team ha ideato questa decorazione e le sue tonalità, ma sarebbe stato possibile mettere in risalto il rosso, il bianco e l’oro, ad esempio, per uno spirito più classico delle feste. E voi, quali colori preferite per il vostro albero di Natale?
3) Decorare l’albero secondo la più pura tradizione
A tutti coloro che amano le candele, consigliamo di disporle sul buffet, sul tavolino del salotto e sui piccoli tavolini per creare un’atmosfera più accogliente. Si possono anche usare delle piccole candele da chiesa: l’atmosfera natalizia è assicurata. Tutto dipende dall’effetto che volete ottenere!
È il momento di tirare fuori i vecchi dischi con i classici canti natalizi e spolverare gli scatoloni delle decorazioni natalizie in soffitta! Ci saranno sicuramente dei tesori decorativi da scoprire. Ci piace mescolare decorazioni retrò e classiche che combinano il rosso, il verde e il bianco con elementi decorativi più trendy come i fiori.
Disponete prima la ghirlanda luminosa, poi posizionate i grandi fiocchi di stoffa sull’albero, le palline, le stelle e i bastoncini di zucchero, i mini Babbo Natale e le slitte di legno, gli angeli bianchi e le renne dal naso rosso… “Viva il vento, viva il vento”! Lo spirito natalizio è proprio lì! Per modernizzare questa decorazione classica che amiamo tanto, basta aggiungere alcune bacche di rosa essiccate, broom bloom, craspedia rossa, statice tatarica rossa e, perché no, palline di cotone!

Questa decorazione classica, moderna e tradizionale allo stesso tempo, è una vera fonte di creatività. Decorazioni natalizie, ghirlande luminose e tutto ciò che desiderate per abbellire il vostro Re delle foreste! Ecco un albero di Natale che vi renderà orgogliosi!
4) Decorare l’albero con tonalità dorate e blu
Originale, trendy e chic, questo albero (che potrebbe essere il vostro) non assomiglia a nessun altro… Il nostro team ha adorato mescolare le piume di pavone con le palme.
Per realizzarlo, Marie e Jasmine hanno utilizzato eucalipto populus stabilizzato, piume di pavone e foglie di palma. Con solo 3 varietà, il risultato è assolutamente eccezionale! Adoriamo il suo aspetto luminoso, festoso e gioioso!
È sicuramente un albero che sarà bello sia a Natale che a Capodanno. Una cosa è certa: non avrete voglia di toglierlo una volta finite le feste! Il nostro team ha apprezzato le calde tonalità dell’oro, ma è possibile orientarsi anche verso tonalità ramate o argentate! Proponiamo infatti eucalipto essiccato oro o eucalipto essiccato argento. La cosa più difficile è decidere il proprio colore preferito… I fiori e piante secchi sono disponibili in molti colori.

5) Decorare l’albero con erba di pampa
La pampa, così bella e di tendenza… Perché non usarla per decorare il vostro albero? Niente di più semplice che inserire i gambi direttamente tra gli aghi dell’abete. Il nostro team di fioristi ha adorato questa versione. Abete rosso o abete nordmann? Una cosa è certa: il vostro sarà il più alla moda per un Natale in un’atmosfera rilassata… Secondo voi, per questo albero di 1,80 m, decorato su un solo lato, quanta erba della pampa abbiamo utilizzato? Votate!
Tra tutte queste versioni, all’avanguardia, classiche, di tendenza, eccentriche, moderne o retrò, qual è la vostra preferita? Qui, nel team Marketing, il nostro cuore oscilla tra il tradizionale e il pampa…
Per idee creative su come completare il vostro albero di Natale con fiori secchi, esplorate esempi stimolanti grazie alle originali composizioni floreali natalizie proposte dal il blog italia-fiori.it .