Mea Culpa: quali sono i 10 fiori migliori per chiedere scusa?
Chiedere perdono spesso non è facile, ma come si dice nei negozi di fiori, con i fiori tutto è più facile! Come sapete, il linguaggio dei fiori è ricco e talvolta incompreso. Ovviamente ciò che conta è l’intenzione, ma cosa c’è di meglio che scegliere dei fiori che sapranno toccare il cuore della persona a cui volete chiedere perdono?
Per guidarvi nella scelta dei fiori o dei bouquet da regalare, abbiamo preso la nostra macchina del tempo e abbiamo ricordato tutte le volte in cui abbiamo avuto bisogno di regalare fiori per chiedere scusa!
1 – Le rose
Intramontabile e senza tempo, il bouquet di rose è un ottimo modo per iniziare il tuo Mea Culpa. Da notare che le rose si regalano in numero dispari e che, nel linguaggio delle rose, il numero 15 è associato al perdono. E per un perdono senza tempo, pensate alla rosa stabilizzata.
2 – I garofani
Simbolo di affetto e amore, il garofano si regala a una persona cara. Da solo o con fiori di stagione , saprà tradurre la vostra passione e la vostra fedeltà. Non dimenticate che il garofano è un cattivo presagio nel mondo molto superstizioso del teatro, quindi se volete offrire dei fiori per scusarvi con un attore o un’attrice, preferite piuttosto…
3 – I tulipani
Il popolo turco, il primo a coltivare il tulipano, vedeva questo fiore come il simbolo del Paradiso in Terra. Abbastanza simile alla rosa nel linguaggio dei fiori, il tulipano, a seconda del suo colore, esprime amore, con un bello rosso vivo o intenso , o ancora la sincerità e il rispetto con un bianco brillante. Il tulipano giallo, invece, rappresenta l’amore impossibile o senza speranza, quindi forse è un altro il colore che fa per voi!
4 – Un’orchidea
Cosa c’è di più dolce di un’orchidea da regalare a una persona che abbiamo ferito? Elegante e dalla longevità eccezionale, questo fiore sarà un ricordo del tuo gesto di scuse. Simbolo di saggezza quando è blu, di purezza quando è bianco, o ancora di amore e tenerezza quando è rosa o malva , l’orchidea è, nel mondo floreale, un simbolo di raffinatezza.
5 – I gigli
Che gioia vedere sbocciare questo maestoso fiore bianco … Simbolo di maestosità e spesso regalato nel periodo pasquale, il giglio è anche, grazie al suo colore bianco immacolato, il fiore della purezza e del perdono.
6 – I narcisi
Nel linguaggio dei fiori, il giallo è spesso di cattivo auspicio. Tuttavia, ci sono alcuni fiori che sfuggono a questa regola: il narciso è una di queste eccezioni. Tradizionalmente offerto in occasione della Festa della Nonna, simboleggia l’amore e la pazienza. Sarà un fiore perfetto per chiedere scusa a un genitore, un fratello o una sorella.
7 – Le ortensie
L’ortensia si trova generalmente in armoniosi bouquet di fiori da matrimonio , ma è soprattutto un segno di gratitudine e perdono. In Giappone, un imperatore ne avrebbe offerto una a una delle sue ancelle per scusarsi di averla trascurata, perché troppo preso da altre faccende. Conoscete il detto: “Se va bene per l’imperatore del Giappone, allora va bene anche per voi!”.
8 – Le fresie gialle
Il giallo è spesso portatore di cattive notizie, e la fresia non fa eccezione, poiché da sola sarebbe segno della vostra infedeltà. Tuttavia, in bouquet , il suo significato diventa completamente diverso e simboleggia la riconciliazione e l’appagamento della rabbia. Elegante e discreta, questa grande timida saprà aprire il dialogo.
9 – Le Gardenie
Simbolo di protezione perché respinge naturalmente alcuni insetti, la sua base gialla significa amore segreto e la gardenia era molto spesso utilizzata nell’Inghilterra vittoriana per esprimere discretamente i propri sentimenti. Segno d’amore, quindi, ma anche simbolo di protezione, amicizia, fiducia e speranza. Le gardenie sono i fiori perfetti per chiedere scusa e dimostrare il proprio affetto.
10 – Quali fiori scegliere per chiedere scusa? Quelli che preferite!
Abbiamo visto alcuni esempi di fiori da regalare per chiedere scusa, ma non dimenticate che i fiori non sono solo un linguaggio, sono anche una questione di gusto. L’importante è soprattutto rendere felici gli altri e se stessi. E per farlo, cosa c’è di meglio che dare libero sfogo alla propria immaginazione componendo da soli composizioni floreali o scegliendo una bella composizione floreale realizzata da fioristi appassionati.
E soprattutto, fatevi perdonare in fretta per poter regalare fiori in occasioni più gioiose!