Fiori secchi: metodo e benefici dell’essiccazione artigianale

Spesso considerati dei veri e propri nidi di polvere, i fiori secchi stanno tornando alla ribalta e oggi sono all’avanguardia della moda. Sono utilizzati sia per decorare la casa, sia per un evento (matrimonio, compleanno…) o semplicemente per fare un regalo a una persona cara. In composizioni, sotto campana o in corone, i fiori secchi sono declinabili all’infinito e ci fanno godere di un universo 100% naturale. È tuttavia necessario che siano essiccati correttamente. È con piacere e passione che condividiamo con voi le nostre tecniche di essiccazione artigianali.

I nostri metodi artigianali

Essiccazione in serra per i nostri fiori secchi

Esistono molti metodi per essiccare i fiori: essiccazione all’aria aperta, utilizzo di prodotti, forno a convezione. Quello che abbiamo scelto è senza dubbio uno dei più semplici. Da diversi anni disponiamo di una serra situata proprio di fronte al nostro laboratorio, un vantaggio importante che unisce efficienza e qualità. Possiamo quindi controllare quotidianamente i nostri prodotti durante l’essiccazione. Abbiamo attrezzato la nostra serra per essiccare il 30% dei nostri fiori e fogliame. Il nostro metodo di essiccazione in serra è una delle tecniche più convenzionali da eseguire.

Per l’essiccazione in serra è indispensabile un ambiente asciutto. Attenzione, in estate è quasi come essere in una sauna! L’ideale è anche giocare con la luminosità dello spazio di essiccazione, in particolare utilizzando delle tende. Come nel nostro caso, quando il sole è molto forte, può “bruciare” le piante. Abbassando le tende e approfittando di uno spazio più buio, evitiamo che i fiori si scoloriscano sotto l’effetto della luce. Questo è particolarmente interessante perché possiamo, a seconda dei nostri desideri, misurare e decidere il risultato finale delle nostre piante. Prendiamo l’esempio della phoenix roebelenii essiccata che assume un aspetto dorato. Il suo aspetto è dovuto ai raggi del sole, per nostra grande gioia.

Inoltre, una serra ben ventilata è un elemento importante. Permette di ridurre il rischio di marciume e aiuta tutti i fiori ad essiccarsi in condizioni ottimali.

Fiori essiccati

Un processo adatto a ogni fiore essiccato

La qualità dei nostri fiori essiccati è la nostra priorità. Infatti, non tutti hanno automaticamente le stesse esigenze. È proprio in quest’ottica qualitativa che abbiamo scelto di utilizzare processi di essiccazione diversi per ogni tipo di fiore.

Per alcuni fiori, la tecnica consiste nel disporli a testa in giù. L’idea è quella di stendere i nostri fiori secchi, proprio come si stende il bucato! Un filo teso, alcune mollette e il gioco è fatto! Questa tecnica richiede molta pazienza e attenzione. I fiori saranno pronti per l’uso dopo diversi giorni o addirittura diverse settimane, a seconda della varietà. Controlliamo quotidianamente il loro aspetto e il risultato per seguire l’evoluzione dell’essiccazione.

Inoltre, per altri fiori, sarà opportuno disporli in piano, girandoli a intervalli regolari per ottenere un’essiccazione omogenea su ogni “faccia”.

Per ottenere dei bei fiori secchi, scegliamo i nostri fiori in una fase particolare della fioritura prima dell’essiccazione. L’idea è quella di selezionare fiori né troppo aperti né troppo chiusi. È con l’occhio esperto del nostro team che organizziamo l’essiccazione delle nostre piante, per un risultato perfetto.

Infine, questa tecnica di essiccazione richiede la selezione di fiori sodi e resistenti, adatti all’essiccazione. Evitiamo l’essiccazione di alcuni fiori, come ad esempio la camomilla o l’astrancia. Al contrario, alcuni fiori sono particolarmente adatti: limonium, achillea, grano, craspedia, gipsofila, eucalipto, phoenix roebelenii, felce, chamaerops, treefern, statice, cardo, brunia, chasmanthium…

fiori secchi

Un processo di essiccazione dai molteplici vantaggi

Verso un approccio eco-responsabile

Ci impegniamo a diventare ogni anno un’azienda sempre più verde. Con questa tecnica di essiccazione, la nostra azienda ha scelto un approccio eco-responsabile. Innanzitutto, riscaldiamo la nostra serra solo in un determinato periodo dell’anno. Non appena le temperature diventano più miti, la serra viene riscaldata solo dai raggi del sole. Questa tecnica ci permette anche di essiccare una parte dei nostri invenduti per evitare il più possibile lo spreco dei nostri bellissimi fiori freschi. A ogni problema la sua soluzione!

Infine, l’essiccazione artigianale ci dà la possibilità di controllare la nostra catena di produzione. Grazie alla nostra essiccazione in casa, siamo in grado di conoscere in tutta trasparenza il ciclo di vita dei nostri prodotti; un vero vantaggio per i nostri clienti e per noi!

Fiori essiccati

Fiori non deperibili

Il vantaggio principale dei fiori secchi è senza dubbio il fatto che non sono deperibili. Nessuna manutenzione, nessuna cura particolare, che felicità! Non dovrete più preoccuparvi delle vostre piante, i fiori secchi vi semplificheranno la vita. Tuttavia, per preservarne la bellezza, assicuratevi di spolverarli di tanto in tanto per evitare l’accumulo di polvere. (Vedi articolo “Fiori secchi: come conservarli? Scoprite i nostri consigli). Ora tocca a voi!

Il piccolo consiglio del team: se desiderate essiccare i vostri fiori a casa, non metteteli in un vaso con acqua prima dell’essiccazione! L’acqua, idratando il fiore e lo stelo, ostacolerà il processo di essiccazione. Infine, ricordatevi sempre di rimuovere le parti danneggiate dai vostri fiori prima di procedere all’essiccazione. Se una di esse dovesse marcire, rischierebbe di contaminare l’intero mazzo, che diventerebbe quindi inutilizzabile. Questi diversi consigli vi permetteranno di esaltare tutta la bellezza dei vostri fiori essiccati. Parola di fiorista

E voi, quali sono i vostri segreti per l’essiccazione? Il nostro team non vede l’ora di discuterne con voi!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *