Matrimonio botanico e bohémien

Ecco alcuni consigli per realizzare una decorazione floreale perfetta per il vostro matrimonio bohémien e botanico. Un tema di tendenza, ideale per abbellire il vostro matrimonio e stupire i vostri ospiti. Vi guidiamo nella decorazione della location per il grande giorno e nella scelta di un bouquet da sposa bohémien chic.

Decorare con fiori la location del ricevimento

Quando si desidera organizzare il proprio matrimonio, ci sono molte cose a cui pensare in anticipo. La nostra missione è quella di aiutarvi a decorare con fiori il vostro matrimonio e in particolare la location del ricevimento. La decorazione floreale gioca un ruolo determinante perché sarà il denominatore comune di ogni spazio del giorno più bello della vostra vita. Il nostro piccolo consiglio: date la priorità agli spazi da decorare con i fiori in base al tempo che trascorrerete in ciascuno di essi. Ci piace particolarmente decorare il luogo della cerimonia, sia essa laica o religiosa, i tavoli, ma anche la sala del ricevimento e il suo ingresso (per un effetto wow fin dall’arrivo dei vostri ospiti!).

Decorare l’ingresso della sala del vostro matrimonio con piante e in stile bohémien

L’ingresso della sala del vostro matrimonio sarà il luogo in cui i vostri ospiti si fermeranno per guardare la disposizione dei tavoli. A tal fine, vi consigliamo di metterla in evidenza, in un luogo facilmente accessibile, che sia chiara, leggibile e originale allo stesso tempo. L’obiettivo è che sia in armonia con il tema vegetale e bohémien del vostro matrimonio.

Una disposizione dei tavoli su un pallet

Scegliete materiali e colori che richiamano la natura, come ad esempio i pallet di legno. Potrete appendere dei fili con delle mollette che reggono il nome o il numero di ciascuno dei tavoli. Per valorizzarlo ancora di più, decorate il pallet con una ghirlanda luminosa e un po’ di fogliame come eucalipto o edera . Potrete inserire facilmente alcuni rami tra le assi di legno del pallet per un effetto naturale e molto bohémien. Fogliame e ghirlanda luminosa: un abbinamento che funziona sempre!

Una tabella dei posti a sedere su un treppiede

Tabella dei posti a sedere Impreziosisci l’ingresso della tua sala ricevimenti con un tableau de mariage vegetale e bohémien. Foto di ispirazione dal blog leshistoiresda.com

Se l’idea del pallet di legno non vi entusiasma, potete optare per un treppiede. Posizionate quindi il vostro tableau stampato su un grande poster e impreziositelo disponendo del fogliame sui contorni. Aggiungete piccole composizioni di fiori secchi e stabilizzati, se lo desiderate.

Una disposizione dei tavoli su una cassettiera

Infine, se preferite qualcosa di più minimalista, optate semplicemente per dei piccoli cartoncini piegati a metà. Potrete scrivere il nome dei vostri tavoli o dei vostri ospiti. Disponeteli poi su una cassettiera vintage in legno, richiamando così il tema naturale del vostro matrimonio. Potrete decorarla con portacandele, portafiammiferi o piccole scatole di legno in cui offrire i famosi confetti ricordo.

Per una decorazione eco-responsabile, riciclate i barattoli tipo La Laitière o Bonne Maman utilizzandoli come mini vasi. Se la cassettiera ha dei cassetti, divertitevi a riempirli con composizioni floreali dai toni neutri e naturali. Potrete anche abbinarvi del muschio stabilizzato per un ritorno alla natura assicurato!

Decorazioni floreali per la tavola

Corona di eucalipto Il dettaglio che farà la differenza: una corona di eucalipto da utilizzare come centrotavola o per decorare la sala ricevimenti.

Una volta che i vostri ospiti si saranno accomodati al tavolo, continuate a farli sognare portando la natura e le piante sui loro piatti. Niente di più semplice!

Tovagliette

Runner vegetale e bohémien Per rispettare il tema vegetale e bohémien del vostro matrimonio, optate per dei runner da tavola in eucalipto. Foto di ispirazione dal blog studio aloki.

Se i vostri tavoli sono piuttosto rettangolari, vi consigliamo di decorarli con lunghi runner . Realizzati con un mix di edera ed eucalipto e cosparsi di alcuni steli di erba della pampa, saranno in perfetta armonia con il vostro tema. Potete anche mescolare ruscus italiano e piccoli fiori secchi per un centrotavola più bohémien. Attenzione! Il principio del centrotavola è che copra tutta la lunghezza del tavolo, in modo che tutti i vostri ospiti possano goderne!Non esitate a prevedere una lunghezza extra di fogliame per creare un effetto ricadente su entrambi i lati del tavolo. Noi ci siamo già, e voi?

Tra gli oggetti indispensabili in questo giorno simbolico, troverete anche la corona di fiori. È sempre più apprezzata e si capisce bene perché! La corona di eucalipto è perfetta per accompagnare il tema vegetale e bohémien del vostro matrimonio. Usate questa corona come centrotavola o appendetela nella sala ricevimenti per una cerimonia a contatto con la natura. Lo stesso vale per la corona di ulivo essiccato , che vi trasporterà in Provenza per un weekend di festa! Il vantaggio? Si conserva a tempo indeterminato!

Centrotavola

Centrotavola Centrotavola bohémien da urlo, da abbellire con candele e altri piccoli contenitori. Foto di ispirazione da popcarte.com

Se i vostri tavoli sono piuttosto rotondi, vi consigliamo di scegliere dei centrotavola. Avete 2 opzioni a disposizione: un centrotavola generoso al centro del tavolo, oppure diversi piccoli bouquet di diverse dimensioni in piccoli contenitori vari. Per rimanere in tema con un matrimonio botanico e bohémien, privilegiate fiori nei toni del verde, del nude e dei colori naturali. In quest’ottica, privilegiate fiori e fogliame come la pampa, l’eucalipto, ruscus, grano essiccato, avena, gipsofila e aggiungete un tocco di colore con una rosa o una peonia, ad esempio. Il tocco finale? Un grazioso nastro bianco di pizzo o seta sulla parte inferiore del bouquet per un finish delicato.

Disponiamo anche di una graziosa selezione di bouquet da regalare che potrebbero perfettamente fungere da centrotavola.

Infine, non dimenticate di aggiungere un grazioso richiamo floreale al vostro buffet. Spesso è lì che vengono disposte le coppe o che viene collocata la maestosa torta. È quindi opportuno abbellirlo con composizioni vertiginose. In questo caso, vi consigliamo di optare per creazioni che giocano sull’altezza e sui volumi. Mix and match di pampas di diverse altezze in combinazione con fogliame e fiori freschi con un tocco di colore a vostra scelta. Abbiamo già in mente la scena!

Bouquet essiccato Lisa Il nostro bouquet essiccato di erba della pampa è perfetto per impreziosire il buffet del vostro matrimonio con una composizione voluminosa e graziosa.

La decorazione floreale della vostra navata

Il corridoio della vostra cerimonia, sia essa religiosa o laica, deve essere spettacolare. È quindi necessario pensare a diversi dettagli. Per un arrivo memorabile al braccio della persona amata, vi proponiamo diversi modi per decorare il corridoio.

Fiori per una cerimonia religiosa

Se la vostra cerimonia è religiosa, optate per bouquet da disporre alle estremità dei banchi della chiesa. Sempre nell’ottica di un matrimonio botanico e bohémien, vi proponiamo di realizzare decorazioni su misura mescolando pampa , fogliame e, perché no, garofani o rose. Il risultato è semplicemente stupendo… Queste delicate note floreali alle estremità delle panche creeranno un effetto meraviglioso.

Oltre a queste magnifiche creazioni naturali, avete anche la possibilità di aggiungere petali di rosa. Proponiamo infatti petali di rosa freschi e petali di rose eterne . I colori sono vari, ma scegliete piuttosto il bianco o colori assortiti per una decorazione floreale armoniosa e in linea con il vostro tema.

Fiori per una cerimonia laica

Decorazione di un viale con piante e stile bohémien Decorate il vostro viale con bellissime e grandi ghirlande di eucalipto e aggiungete delle lanterne per un tocco bohémien. Foto di ispirazione da mariage.com

Per una cerimonia laica, che spesso si svolge all’aperto, le possibilità sono infinite e noi le adoriamo! Per rendere ancora più suggestivo il vostro ingresso verso il vostro futuro marito, disponete grandi e bellissime ghirlande di fogliame secco lungo i sedili che costeggiano il vialetto. Aggiungeranno un tocco di verde alla vostra cerimonia. Questa decorazione vegetale è semplice e sobria, ma sarà perfetta per un matrimonio a tema naturale. Ricordate questo tema aggiungendo una ghirlanda sull’altare o sul luogo della cerimonia.

Il piccolo extra: aggiungete delle lanterne o delle candele lungo la navata!

Ortensia stabilizzata avorio L’ortensia stabilizzata color avorio è ideale per decorare un matrimonio botanico e bohémien.

Infine, un arco farà la differenza e rimarrà sicuramente impresso nella mente dei vostri ospiti durante la cerimonia. Anche in questo caso, le possibilità per decorare un arco con i fiori sono molteplici. Drappeggiatelo per un tocco di romanticismo e magia in più. Per quanto riguarda i fiori e il fogliame, puntate piuttosto sul ruscus , eucalipto , alcune rose , capolini di ortensia , freschi o secchi, pampa o ancora dell’ edera .

Gli accessori floreali di un matrimonio botanico e bohémien

Dopo aver pensato alla decorazione floreale del luogo del ricevimento, è ora necessario dedicarsi agli accessori. Che siano per la sposa o per lo sposo, ognuno avrà i propri! Saranno IL tocco finale di un matrimonio originale.

Il bouquet vegetale e bohémien della sposa e delle damigelle d’onore

Va da sé che una sposa deve avere un bouquet per il giorno più bello della sua vita. Tutto il team italia-fiori.it è onorato e felice di contribuire a questo giorno pieno di gioia e felicità. Cogliamo quindi l’occasione di questo articolo per ringraziarvi della fiducia che ci accordate ogni anno.

Bouquet da sposa Angèle Adoriamo le tonalità del bouquet da sposa Angèle per un matrimonio botanico e bohémien.

Un bouquet da sposa con fiori freschi e secchi

Per rimanere in tema, vi proponiamo di mescolare fiori freschi e secchi per un risultato decisamente bohémien. Il nostro bouquet da sposa romantico è l’esempio tipico di questa nuova tendenza. L’abbinamento di rose ramificate color pesca, moneta del papa, rose bianche, erba della pampa, gipsofila, brunia, cotone e statice essiccato bianco è sublime. Sarete ancora più belle con un bouquet così grazioso.

Per un abbinamento perfetto, vi consigliamo di creare dei sostituti del bouquet da sposa per i bouquet delle vostre damigelle d’onore . Non devono essere troppo imponenti. L’importante è che siano in armonia con il tema del matrimonio e con gli abiti delle vostre damigelle.

Un bouquet da sposa di fiori freschi

Bouquet da sposa Julie Il tuo miglior alleato per un matrimonio botanico e bohémien: il nostro bouquet da sposa Julie!

Se preferite i fiori freschi, non preoccupatevi, proponiamo anche una gamma di bouquet da sposa realizzati esclusivamente con fiori freschi. Il nostro bouquet da sposa campestre, con la sua predominanza di fogliame, sarà perfetto per un matrimonio botanico. Altrimenti, vi consigliamo di optare per un bouquet composto al 100% da fogliame, impreziosito da un unico colore di fiori freschi, nei toni pastello e nude per rimanere in tema bohémien. Questi due tipi di composizioni saranno perfetti per celebrare la vostra unione e non lascerete indifferente la vostra dolce metà con un bouquet del genere in mano!

Le boutonnière degli uomini

Fiori all'occhiello essiccati Colette Per un abbinamento perfetto, indossate la nostra bottoniera essiccata Colette.

Per voi signori, richiamate il bouquet della vostra amata richiedendo una graziosa bottoniera fiorita. A volte secca, a volte fresca, divertitevi e mescolate le due cose! Ci piace particolarmente l’idea di una bottoniera di fiori secchi perché potrete conservarla come ricordo di questo giorno così meraviglioso.

Se la vostra futura moglie ha scelto il bouquet da sposa secco in stile country , vi suggeriamo di abbinarlo, ad esempio, a un rametto di avena bianca essiccata con avena verde essiccata, acroclinium bianco, statice tatarica, il tutto legato con un nastro beige. Ritroverete questa idea creativa nel boutonnière secca campestre, che è il perfetto modello in miniatura del bouquet da sposa.

Boutonnière eclipse Un matrimonio bohémien e floreale perfettamente riuscito con una delicata boutonnière Eclipse sulla giacca.

Per creare delle boutonnière in armonia con il bouquet da sposa Julie, abbiamo creato per voi una robusta boutonnière composta da cardo e gipsofila . Ogni fiore del bouquet da sposa rustico e moderno è minuziosamente riprodotto in questa delicata creazione. Un piccolo pensiero che sicuramente farà piacere alla futura sposa, una volta arrivata al vostro fianco all’altare.

Infine, abbinate le boutonnière dei vostri testimoni alla vostra per affermare il legame che vi unisce a questi uomini, a voi cari. Se invece preferite puntare sull’originalità, potete personalizzare ciascuna delle loro bottoniere in modo che siano tutte diverse e uniche!

I piccoli dettagli floreali di un matrimonio botanico e bohémien

La cura dei dettagli si ritrova anche negli altri accessori floreali della sposa. Per voi, signore, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: il braccialetto floreale, la corona di fiori e il pettine, ad esempio . Non è necessario averli tutti e tre. Ne basta uno solo per rendervi ancora più belle.

La corona di fiori

Corona per capelli Lola La nostra corona di fiori Lola realizzata esclusivamente con gipsofila.

Per abbellire la vostra acconciatura, l’intramontabile corona di fiori di gipsofila è una scelta sicura con la sua gipsofila perfecta che amiamo molto. È un fiore che si integra molto bene in tutti i temi di matrimonio, in particolare grazie al suo colore bianco, simbolo di purezza, innocenza e saggezza.

Bracciale Lola Il nostro delicato bracciale Lola con il suo nastro bianco.

Il braccialetto fiorito

Passiamo ora ai braccialetti fioriti. Sono generalmente realizzati per adornare i polsi delle damigelle d’onore. Anche la futura sposa può indossarne uno, se lo desidera. Ovviamente si abbinano ai bouquet, alle boutonnière, ai pettini e alle coroncine di ogni protagonista del matrimonio. Regalate quindi il braccialetto in stile gypsophila bianco alle vostre damigelle d’onore affinché accompagnino con brio il vostro bouquet da sposa dello stesso nome.

Il pettine fiorito

Per concludere, la futura sposa potrà impreziosire la sua acconciatura con un grazioso pettine fiorito, che sia nuovo, blu o preso in prestito! Conoscete la tradizione, vero? Anche questi possono essere abbinati a tutti gli altri accessori. Non è necessario esagerare se la vostra acconciatura è già molto elaborata. Il troppo stroppia! Più i dettagli sono delicati e raffinati, più sarete belle.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *