L’amarillide, fonte di ispirazione inesauribile…
Bianca, rossa, pesca o rosa, striata, sfrangiata, semplice o doppia, l’amarillide in tutte le sue forme e colori è uno dei nostri fiori preferiti. Raffinato e grafico, sboccia all’estremità del suo stelo nudo e carnoso. In breve, è ideale per abbellire i vostri interni, sul tavolino da caffè, sulla scrivania o su qualsiasi altro bel mobile che aspetta solo di essere accompagnato da incantevoli fiori. Infatti, una volta sbocciati, i tre o quattro fiori conferiscono alla vostra decorazione un aspetto vintage e una certa eleganza. Fate spazio in casa vostra a questa bellezza naturale!
Infine, per decorare un matrimonio invernale, l’amarillide è la vostra migliore alleata. Scegliete l’amarillide per il vostro bouquet da sposa o mettetela in scena sospesa e immaginate una decorazione romantica per il vostro ricevimento. Per i bouquet, il nostro team di fioristi ama lavorare con un solo fiore di amarillide e giocare con altri fiori di stagione più rustici come l’ matricaria , la veronica, l’ eucalipto e i ranuncoli per spezzare l’aspetto troppo classico dell’amarillide e creare un bouquet da sposa unico nel suo genere. Allo stesso modo, è possibile abbinare l’amarillide a fiori dai boccioli più grandi come la peonia invernale e immaginare il vostro bouquet da sposa come quello qui sotto. 
(Foto di Pinterest)
L’amarillide, conservazione
Come avrete capito, ci piace particolarmente trovare un posto diverso da quello imposto a questi fiori considerati troppo classici. E proprio l’amarillide offre una moltitudine di possibilità. È per questo che ci piace così tanto! Il suo piccolo vantaggio? La sua fioritura! L’amarillide dura generalmente tra le due e le tre settimane in vaso se si seguono i piccoli consigli riportati di seguito ! Coccolate e godetevi il più a lungo possibile le vostre amarillidi! Ai vostri posti… Pronti… Scrivete!
Seguite passo dopo passo le istruzioni…
FASE 1 : Una volta ricevuto il pacco, scoprite la vostra amarillide ancora nella sua confezione protettiva. Il fiore è ancora chiuso, segno della sua freschezza.
FASE 2 : Rimuovete quindi 2 o 3 petali protettivi che circondano il fiore. In questo modo gli consentirete di sbocciare correttamente.
FASE 3 : A questo punto il fiore è “liberato, svelato”, pronto per sbocciare! Attenzione, ci vorrà un po’ di tempo prima che fiorisca!
FASE 4 : Successivamente, mettete il fiore in acqua, in una stanza riscaldata (22-25 °C) per accelerare la fioritura: foto dell’amarillide a 2 giorni dalla ricezione del pacco.
FASE 5 : Poi… pazienza… La fioritura continua e il fiore si svela poco a poco: foto dell’amarillide a 3 giorni dalla ricezione del pacco.
FASE 6 : 4 giorni: TA DAAAAM! Ecco la bellissima amarillide! Non vi resta che rimuovere gli stami, ma attenzione, macchiano!
Ora siete esperti di amarilli! È il momento di mettere i vostri fiori in un vaso riempito generosamente con acqua fresca in una stanza a temperatura ambiente. Piccolo promemoria: il calore accelera la fioritura / il freddo rallenta il processo, quindi adattatevi alle sue esigenze!
Piccoli consigli extra dal fiorista
- Il gambo dell’amarillide è relativamente rigido. Tuttavia, può capitare che si pieghi. Niente panico… Posizionate un tutore all’interno dello stelo per raddrizzarlo. E voilà, il vostro amarillide avrà subito un aspetto migliore!
- Evitate di posizionare il vostro amarillide vicino a una fruttiera, poiché il gas etilene rilasciato dalla frutta potrebbe farlo appassire.
- Per una conservazione ottimale dei vostri fiori, preferite una stanza fresca!
Buona giornata a tutti,
A presto con nuovi consigli!
(Foto di Pinterest)